AVVOLGITORI, PLACCHE E CASSETTE
Avvolgitori, placche e cassette fanno parte del sistema per la movimentazione a cinghia della tapparella.
L’avvolgitore per tapparelle serve ad avvolgere il cintino di manovra.
Se dovete sostituirlo, la cosa migliore è prenderlo più simile possibile all’originale.
L’avvolgitore può essere a incasso (inserito nel muro), a semincasso (quando il buco nel muro non è sufficiente a contenere l’avvolgitore e il cintino necessario) oppure esterno (nel caso sia impossibile fare un buco nel muro).
Le caratteristiche fondamentali per scegliere l’avvolgitore sono l’interasse (la distanza tra i fori di fissaggio) e l’ingombro di profondità (la profondità dell’incasso nel muro che deve essere sufficiente a contenere tutto il cintino che serve a muovere la tapparella).
Occorre considerare anche se serve per una porta o per una finestra. Nel primo caso l’avvolgitore deve poter contenere almeno 6 metri di cintino, nel secondo 4 (nelle foto, alcuni tipi di avvolgitori)
L’avvolgitore può essere inserito in una cassetta e, per coprirlo, si usa una placca.
Le placche sono disponibili in diversi colori (di solito inox, alluminio anodizzato argento, alluminio verniciato bianco o verniciato marrone).
La scelta delle placche dipende dal tipo di avvolgitore da abbinare.
Sono diverse, ad esempio, per quelli a incasso o a semincasso (anche in questo caso la caratteristica da tenere a mente è l’interasse che può variare da 128 mm a 205 mm).
Da Effeplast trovi una vasta gamma di prodotti.
Se cerchi modelli particolari guarda il catalogo Avvolgitori placche e cassette
Visita anche il nostro negozio online Effeplaststore.com