PULEGGIA, RULLO, CALOTTA E RIDUTTORE
Puleggia, rullo, calotta e riduttore formano il sistema attorno a cui la tapparella si avvolge quando viene sollevata. Si è rotta una componente del sistema? Niente paura: da Effeplast trovi una vasta gamma di accessori da sostituzione immediatamente disponibile in magazzino. I nostri tecnici, quindi, potranno suggerirti il prodotto che risponde alle tue esigenze.
Il rullo è un tubo attorno al quale si arrotola la tapparella, all’interno del cassonetto. Viene tagliato a misura, circa 25 cm più lungo della tapparella stessa. Ha sezione ottagonale ed è in lamiera zincata con spessore di 0,6 mm (che si usa di solito) o 1 mm (per tapparelle grandi nel caso di motorizzazione).
La puleggia serve a far ruotare il rullo (tramite il cintino) e può essere di plastica o zincata; le pulegge hanno diversi diametri (di solito dai 18 ai 24 cm) a seconda di quanto cintino devono contenere. Una puleggia per porta e una per finestra, quindi, saranno di diametro diverso. Esistono anche pulegge a minimo ingombro.
Il riduttore, invece, si usa in caso di tapparelle pesanti (di solito per quelle più pesanti di 15 kg), perché, come dice il nome, riduce lo sforzo necessario a sollevarle. In alternativa ai riduttori, infine, si può optare per la motorizzazione della tapparella avvolgibile.
La calotta (o fondello) si applica all’altra estremità del rullo rispetto alla puleggia e serve a fornirgli un perno su cui può ruotare una volta appoggiato al supporto. È disponibile sia zincata sia in plastica. Esistono poi le calotte registrabili: nel caso il rullo sia troppo corto, permettono di compensare sulla lunghezza (fino a 3cm).
Se hai bisogno di modelli particolari, sfoglia il catalogo completo Puleggia rullo calotta e riduttore.
Sul nostro negozio online puoi trovare vari tipi di accessori: vai al sito Effeplaststore.com