MOTORIZZAZIONE DELLE TAPPARELLE ESISTENTI

La motorizzazione delle tapparelle esistenti permette di alzarle e abbassarle senza fare fatica. È quindi un’ottima soluzione, soprattutto in caso di avvolgibili molto pesanti che sono difficili da movimentare a cinghia o tramite argano!

Basta installare un motore, infatti, per trasformare le tue tapparelle in avvolgibili elettriche. Potrai così movimentarle schiacciando un pulsante o, magari, comodamente seduto sul divano, tramite telecomando.

L’automazione delle tapparelle ti permetterà così di aumentare il confort di casa tua!

Ecco alcune informazioni per scegliere al meglio.

Motorizzazione della tapparella: come funziona il nostro servizio

Se volete automatizzare le vostre tapparelle, basta che ci contattiate via mail o via telefono. Vi forniremo un preventivo di massima che potrete valutare in tranquillità.

Una volta deciso, un nostro tecnico vi contatterà per fare un sopralluogo, capire quali sono le vostre esigenze e aiutarvi nello scegliere il sistema di automazione più adatto per le vostre tapparelle.

Assieme, concorderemo poi un secondo appuntamento per il lavoro vero e proprio. Il tecnico professionista tornerà a casa vostra e si occuperà di:

  • sostituire il rullo (se necessario)
  • installare il motore, comprensivo di adattatori e supporti,
  • installare il pulsante di comando.

Quanto costa la motorizzazione delle tapparelle esistenti?

L’automazione delle tapparelle ha un prezzo a partire dai 295 euro e comprende:

  • sopralluogo
  • fornitura e sostituzione del rullo con quello da 10/10, più resistente
  • fornitura e installazione del motore meccanico con adattatori e supporti, e del pulsante di comando a parete
  • collegamento del sistema motore all’impianto elettrico

Nel caso la motorizzazione non richieda lavori sull’impianto elettrico, il costo del servizio è più basso e parte da 200 euro.

Il costo può variare in base al tipo di motore scelto (ad esempio, il motore radiocomandato ha un prezzo più alto) e all’entità del lavoro da fare.

Se invece vi piace il fai da te, venite a trovarci! Vi consiglieremo il motore adatto che potete comprare per motorizzare da voi le tapparelle!

Da noi potete trovare i motoriduttori dei seguenti marchi:

ASA

STAFER

SOMFY

Come si fa la motorizzazione delle tapparelle esistenti?

Possono essere motorizzate sia le tapparelle in plastica pvc, sia quelle in alluminio e in acciaio.

Il cuore dell’automazione è ovviamente il motore, a forma di tubo (cosiddetto tubolare), che viene collegato all’impianto elettrico per sollevare e abbassare la tapparella.

Motorizzazione delle tapparelle esistenti: il motore viene inserito nel rullo
Motorizzazione delle tapparelle esistenti: il motore viene inserito nel rullo

Il motoriduttore viene montato nel cassone, inserito all’interno del rullo ottagonale (attorno a cui si avvolge la persiana) e agganciato tramite supporti, in modo da trasmettere il movimento a tutto il sistema.

Per scegliere la potenza (data dalla coppia) del motore da installare bisogna considerare le misure delle tapparelle, tenendo conto del peso dei diversi materiali:

  • 5,5-6 Kg al metro quadrato per le tapparelle in plastica pvc
  • 4 kg al metro quadrato per quelle in alluminio
  • 10 kg al metro quadrato per l’acciaio

Una delle scelte fondamentali da fare quando si automatizza è quella sul comando da usare per la movimentazione. Le opzioni sono il comando a pulsante (un interruttore inserito nel muro con le posizioni “su” e “giù”) oppure il telecomando. In questo secondo caso, conviene comprare un motore radiocomandato che ha già al suo interno la centralina per ricevere il segnale del telecomando; c’è anche la possibilità di muovere più tapparelle con lo stesso telecomando (il modello a più canali).

Esistono poi motori con oppure senza manovra di soccorso. La manovra di soccorso consente di alzare e abbassare la tapparella anche quando salta la corrente, grazie ad un sistema un’asta.